Pokemon Diamante e Perla


Informazioni generali


Nomi originali: Pokémon Diamond e Pokémon Pearl

Data uscita: 28 settembre 2006 (JAP)

Piattaforma: Nintendo DS


Descrizione giochi


Pokémon Diamante e Perla per Nintendo DS sono la nuova rivoluzione. Nuova grafica che comprende sia 2D che 3D,piů giocabilitŕ grazie alle capacitŕ tecniche del DS e infine piů connettivitŕ. Grazie alla tecnologia Wi-fi č possibile collegarsi ad Internet con il DS e scambiare cosě Pokémon con allenatori provenienti da tutto il mondo. Le cifre parlano chiaro: piů di 10 milioni di Pokémon sono stati scambiati con questo metodo. E, ovviamente, le cifre saliranno.

Struttura giochi


Le due nuove versioni di Pokémon Diamante e Perla eccellono sotto l'aspetto grafico: 2D e 3D si incontrano, mantenendo lo stesso stile delle passate versioni ma, contemporaneamente, utilizzando le potenzialitŕ grafiche del Ds che rendono il gioco piů bello e brillante. Effetti fantastici,piů colori e definizione. I Pokémon sono ancora piů belli visti dai due schermi. E proprio il touch screen permette piů giocabilitŕ. Un nuovo mondo ci aspetta: Sinnoh (in originale Shinou) č il nuovo mondo dove ci troveremo. Nuovi protagonisti,nuovo rivale e nuovo professore,oltre a tanti altri personaggi. Nuovi nemici (il Team Galassia),ma soprattutto 8 nuovi Capopalestra da sfidare e una nuova Lega da battere.

Ma parliamo anche dei Pokémon: tantissimi Pokémon (assieme a quelli vecchi si raggiunge la soglia dei quasi 500 esemplari!!!),con anche differenze tra Pokémon maschi e femmine;tantissimi Pokémon leggendari e Pokémon ottenibili solo con eventi speciali; tante evoluzioni di vecchi Pokémon e tanti nuovi tipi di evoluzione. In piů nuovi Attacchi e nuove MN: Fog Clear (che annulla la nebbia) e Rock Climb (che permette di scalare le rupi). Ma oltre a tante novitŕ ci sono anche tanti rimandi al passato,come la distinzione tra giorno e notte come in O/A,dove la giornata č divisa in 5 fasi (in base al orologio interno del DS). In piů qui ritornano anche le Gare Pokémon,ma questa volta si chiameranno Supergare con tre fasi differenti : la prima consiste nel "addobbare" il proprio Pokémon con varie decorazioni utilizzando lo stilo;la seconda fase comprende la ripetizione di passi di danza per far ballare il proprio Pokémon; l'ultima fase č la stessa che c'era nelle Gare di R/Z: bisogna utilizzare gli Attacchi in modo da impressionare i Giudici di Gara.

Al posto del PokéNav di R/Z troviamo il PokéKron pieno di funzioni utilissime: oltre all'orologio Digitale e Analogico e al Calendario e alla Mappa,ha anche molte altre funzioni utili,tra cui la Calcolatrice,una Memo dove poter segnare degli appunti,vedere il proprio Team con la loro energia e se hanno uno strumento con loro,la possibilitŕ di vedere la loro felicitŕ,di vedere dove sono cresciute le piante delle Bacche,di vedere lo stato dei Pokémon nella Pensione,e altre funzioni (non utilissime come le altre),come il Kitchen Timer e il Colour Changer. Strumenti invece utilissimi sono il Contatore Passi per sapere quanto manca per la schiusura di un uovo e l'Itemfinder che vi segnala se ci sono strumenti nascosti vicino a voi.

Inoltre i due giochi sono retrocompatibili con Pokémon Rubino,Zaffiro,Smeraldo,Rosso Fuoco,Verde Foglia,Colosseum,XD e ovviamente si possono collegare anche con Pokémon Battle Revolution. Quindi tutti i nostri vecchi Pokémon possono essere trasferiti nelle nuove versioni,ma ci sono delle regole: infatti possono essere trasferiti solo dopo aver ottenuto il Pokédex Nazionale (che si ottiene vedendo tutti i Pokémon presenti nel Pokédex di Sinnoh) e se ne possono trasferire soltanto 6 al giorno. Inoltre i Pokémon trasferiti non tornano piů indietro e li potrete ricatturare solo nella Pal Park (ma tranquilli: con le speciali Pokéball del Parco si catturano subito,solo che bisogna prima scovarli e i Pokémon leggendari sono quelli che si nascondono piů facilmente).

Grazie al Wi-fi poi D/P possono ampliare i loro orizzonti in quanto č possibile chattare,scambiare Pokémon e lottare con allenatori di tutto il mondo.

Due versioni davvero uniche che faranno impazzire tutti gli allenatori del mondo.

Purtroppo perň ci sono anche lati negativi, primo tra tutti...la Trama!!! Non appassiona di certo come le vecchie versioni, troppo semplice e ripetitiva. Per dirla tutta Pokémon Diamante e Perla avranno molte novitŕ,ma queste non sono di certo esaltanti come invece quelle portate da O/A. Ma questo č solo un piccolo punto a sfavore. Se siete veri appassionati di Pokémon non vi accorgerete neppure di questo difetto (e come si potrebbe, con i fantastici effetti grafici che si vedono durante le battaglie???)

Quindi giocate fiduciosi a Pokémon Diamante e Perla!!!


Le varie novitŕ


Tutte le novitŕ e caratteristiche piů importanti di D/P:

- 106 nuovi Pokémon

- nuovo continente (Sinnoh), nuovi personaggi e nuova Lega

- nuovo Team nemico: il Team Galassia

- nuova schermata delle battaglie: sullo schermo superiore si vedono i Pokémon che stanno combattendo, mentre sul Touch Screen si sceglie l'Attacco, lo Strumento o il Pokémon da utilizzare

- le Palestre ora sono in prospettiva!!!

- distinzione tra giorno e notte (ripreso da O/A), con cambiamenti di colore anche sullo sfondo delle battaglie e cambiamenti persino delle musiche

- nuovo Pokédex, che ora segnala anche la differenza di peso tra il Pokémon e il suo allenatore

- il PokéKron, strumento che si trova sul Touch Screen, pieno di funzioni utilissime, tra cui Orologio e Contapassi

- nuova Scheda Pokémon che segnala anche il carattere e che cosa preferisce mangiare il Pokémon (questo, ovviamente, influisce sulle sue Statistiche)

- nuova Scheda Allenatore, con Medaglie contenute in un cofanetto che possono essere lucidate con il pennino!!

- č possibile visitare il Sottosuolo, dove poter raccogliere gemme preziose, creare la propria Base Segreta e giocare con gli amici

- i Pokémon avvelenati, dopo la battaglia, guariscono dall'avvelenamento da soli prima di finire KO!!

- la Borsa č divisa in piů scomparti!!!

- ci sono eventi che avvengono ogni giorno o solo in determinati momenti della giornata o solo in determinati giorni della settimana

- grazie al Wi-fi č possibile connettersi con allenatori provenienti da tutto il mondo

- distinzione visibile tra Pokémon maschi e femmine (soprattutto in alcune specie come Wobbufett)

Se per caso mi sono dimenticata qualcosa, ditemelo!!


Le copertine originali


 


Gli Starter e i Protagonisti


#387 - Turtwig #390 - Chimchar #393 - Piplup


Immagini



Trainer